
L’oggetto dell’intervento effettuato è stato la realizzazione del percorso pedonale coperto di collegamento tra la nuova aerostazione dell’aeroporto di Cagliari – Elmas e la stazione delle Ferrovie dello Stato.
Il collegamento pedonale multilivello tra l’aeroporto e la Stazione FS è accessibile da parte di tutti gli utenti, anche con ridotta mobilità, essendo uno degli obiettivi e uno degli elementi prestazionali fondamentali, quello di garantire un movimento confortevole e sicuro tra le due strutture.
Il percorso presenta, in ogni sua parte, irrilevanti pendenze, è privo di discontinuità, è dotato dei dispositivi necessari per il superamento dei dislivelli (ascensori).
Le strutture portanti sono state realizzate con normali profili in acciaio FE 510 B (S355JR) con giunti di tipo bullonato e saldato; bullonerie di classe 10.9, saldature a completa penetrazione di prima classe e saldature a cordone d’angolo di prima classe.
I solai sono stati realizzati con lamiera grecata collaborante dello spessore di 1 mm e getto di completamento in cemento armato con Rck 30 per uno spessore globale di 12 cm.
Per le fondazioni, gettate in opera, sono stati utilizzati un cemento armato con Rck 35 e copriferro di 5cm.
Dettagli progetto
Categoria
Committente
A.T.I. CONSCOOP – FM
Periodo di intervento
Settembre 2008 – Maggio 2011
Importo lavori
2 400 000,00 €

















